Lab 2 - info PROVA FINALE

ISTRUZIONI per la PROVA FINALE - Lab 2 Come fare una tesi in Studi di Genere

La prova finale è richiesta a chi abbia frequentato tutti i 9 incontri.
Non è ammessa più di una assenza giustificata: l’assenza va comunicata per email alla Coordinatrice, Prof.ssa S. Arcara (arcara@unict.it), con relativa motivazione. Nel caso di ulteriori assenze, è necessario rivolgersi alla Coordinatrice per concordare una diversa modalità di prova finale.

Si richiede la produzione di una tesina in formato Word della lunghezza di minimo 4.000 parole
- per contare le parole, andare su “Strumenti”, “Conteggio parole” e verificare il numero di parole del documento (non i caratteri!) – 4.000 parole equivalgono a poche pagine (per es. carattere 12, interlinea singola: 6-7 pagine; si può scegliere la formattazione che si preferisce).
- il documento può, se si vuole, contenere immagini o link a siti web.

ARGOMENTO: Nella tesina si esporrà un progetto, ovvero un’ipotesi, di tesi di laurea che delinei l’argomento scelto, il contesto storico e/o letterario e i motivi personali per i quali si ritiene interessante l’argomento alla luce della metodologia degli Studi di Genere. In appendice alla tesina si includerà una bibliografia sul tema scelto, compilata secondo i criteri trattati negli incontri.

- Pericolo plagio: distinzione tra PLAGIO e citazione: copiare-incollare materiale da internet senza citare la fonte e facendolo passare per proprio, è plagio e comporta automaticamente un giudizio di insufficienza. Per citare, occorre invece riportare il materiale indicandone la fonte e inserendo la citazione nel proprio discorso.

- DATA e modalità di consegna:

La prova finale deve essere inviata entro e non oltre un mese dopo l’ultimo incontro del Lab, cioè entro e non oltre il 26 febbraio 2016.

Il file della prova finale deve contenere NOME, COGNOME, Corso di Laurea, matricola.

Il file deve essere inviato in allegato per email alle docenti a seconda dell’argomento scelto:

- per Storia Moderna:

simlau@tiscali.it (Prof.ssa Simona Laudani)

- per Letteratura (di qualunque ambito linguistico) a ENTRAMBE le docenti:

fiaba.m@libero.it (Dott.ssa Fabiola Marassà)

raisagorgojo@gmail.com (Dott.ssa Raisa Gorgojo Iglesias)

La scadenza è improrogabile. Le docenti, compatibilmente con i loro tempi di lavoro, provvederanno a comunicare l’esito della prova: Sufficiente o Insufficiente.

Se la prova fosse giudicata Insufficiente, il/la studente avrà un’unica possibilità di rivedere e migliorare la prova, in base alle indicazioni fornite dalla docente, e di re-inviarla entro una SETTIMANA dall’email del/la docente.

- COSA FARE DOPO:
Lo/la studente che abbia ricevuto comunicazione del superamento della prova finale può ritirare l’Attestato di Idoneità durante le ore di ricevimento della Dott.ssa Daniela Cannavò, stanza 216 (II piano) dal Lun. al Giov. dalle 9.00 alle 12.00.